06/11/15 – Serata di presentazione
L’evento di presentazione della Scuola di Counselling Psicosintentico si terrà presso lo Spazio Synthesia, in corso Andrea Podestà 5B/1, Genova.
Alla serata di presentazione della Scuola Counselling Genova parteciperanno docenti e allievi delle Scuole di Counselling promosse da SIPT (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica) che descriveranno programmi e obiettivi di questo percorso formativo.
Grande attenzione sarà riservato al tema principale della serata, ossia “Il Counselling nella prospettiva Psicosintetica”, uno strumento specifico che agisce in ambiti delimitati ed in maniera mirata per il sostegno delle persone in un momento critico e per lo sviluppo del potenziale umano.
Le Scuole di Counselling Psicositentico promosse da SIPT
Quella di Genova è una delle sette Scuole di Counselling promosse da SIPT. Le altre sono attive a Firenze, Milano, Roma, Rimini e Castellammare di Stabia (NA). I corsi di counselling psicosintetico sono rivolti a operatori professionali in relazioni di aiuto in campo:
- socio-sanitario (Medici, Psicologi, Infermieri Professionali, Operatori in Ostetricia, Assistenti sociali, Educatori Professionali, operatori nel campo della Riabilitazione, ecc.)
- educativo (Insegnanti, Psicopedagogisti, ecc.);
- aziendale (Manager, Coach, ecc.);
- sportivo (Allenatori, ecc.);
- comunitario (Direttori di comunità, ecc.);
- familiare e di coppia (Medici di base, Psicologi, ecc.);
- in generale a operatori in professioni attinenti in modo significativo a relazioni di aiuto.
Le iscrizioni alla Scuola di Counselling a.a. 2016 sono aperte.
Il corso di Counselling è per Spazio Synthesia un progetto multifocale che si propone di lavorare su quattro livelli:
- Benessere individuale
Siamo noi lo strumento attraverso cui entriamo in rapporto con il mondo e da noi dipende la qualità delle relazioni che instauriamo ed il tipo di apporto che diamo alla comunità in cui viviamo. Conoscerci e adoperarci per il nostro benessere e la nostra crescita personale è una responsabilità che abbiamo con noi stessi e la società in sui viviamo. Se il nostro desiderio è quello di aiutare gli altri ad emanciparsi da una situazione critica, è necessario che noi possediamo le capacità di percorrere la strada evolutiva e via via di scegliere le istanze che contribuiscono alla nostra crescita. Il corso di counselling è, sulla base di queste credenze, prima di tutto un lavoro su noi stessi teso a perseguire il nostro benessere e la nostra individuale evoluzione.
- Benessere relazionale e sociale
Un buon dialogo interiore garantisce qualità nel dialogo con il mondo. Le persone che ci circondano sono parte di noi e rappresentano aspetti della nostra persona; nel dialogo con gli altri ci scopriamo e conosciamo e ciò che comunichiamo ha effetto a diversi livelli su tutto il mondo circostante.
Apprendere la comunicazione che “cura” e che si prende cura ha una grande valenza sociale e permette di trarre dalle relazioni la ricchezza evolutiva. Le relazioni ci fanno soffrire quando non riusciamo ad utilizzare la comunicazione per evolvere. Molto lavoro sarà dedicato alla ricerca della comunicazione che si prende cura di noi e degli altri e alla trasformazione virtuosa di ciò che ci arriva dal mondo esterno.
- Formazione di persone competenti nella relazione educativa e di aiuto o gestione delle risorse umane
Ciascuno di noi è coinvolto costantemente in un lavoro educativo e di aiuto dell’altro. Alcuni di noi ne hanno fatto una professione e sono alla ricerca di strumenti specifici per realizzare il proprio obiettivo con efficacia.
La Scuola di Counselling vuole essere questo: uno strumento specifico che agisce in ambiti delimitati ed in maniera mirata per il sostegno delle persone in un momento critico e per lo sviluppo del potenziale umano.
- Laboratorio creativo di auto e mutua formazione continua
Formare forma. Educare fa crescere. Curare cura.
Per noi aprire una Scuola di Counselling significa dar vita ad un laboratorio permanente di crescita. Formando, i formatori si formano. La Psicosintesi stessa evolve e cresce nel lavoro di trasmissione e di incontro e confronto.
Assagioli, il suo fondatore, sosteneva che lo scopo di una Psicosintesi personale è la disidentificazione dalla stessa Psicosintesi.
Allora la Scuola di Counselling in Psicosintesi è solo lo strumento più affascinante, comprensivo ed esaustivo che abbiamo comunemente individuato nel nostro percorso personale e professionale per incontrarci, entrare in relazione e comunicare allo scopo di crescere.