10 consigli per praticare la mindful eating
Come dicevamo nell’articolo precedente, troppo spesso siamo abituati ad ignorare i segnali che il nostro corpo ci manda, ignorando la fame, la sete, oppure il fatto che siamo sazi. Praticando quotidianamente la mindful eating, riprendiamo contatto con le vere esigenze del nostro corpo, prendendoci il tempo di agire consapevolmente e con attenzione alle sensazioni che ci rimanda.
Per iniziare a praticare mindful eating, ecco una lista di consigli da mettere in pratica subito:
1)Parti dalla spesa:
Ovviamente se acquisti con consapevolezza, sarà più facile praticare la mindful eating. Prima di andare al supermercato, scrivi una lista esaustiva, considerando sia i benefici dei cibi, sia i tuoi gusti personali: mangerai più volentieri se introduci dei cibi che ti piacciono. Fai la spesa in un orario tranquillo, in cui non hai fame, per evitare acquisti d’impulso che ti possano condurre a cibi esclusi dalla tua lista.
2)Programma i tuoi pasti:
Dedica del tempo a pensare alla settimana che sta per iniziare e pianifica i tuoi pasti anche in funzione di lavoro, impegni e tempo libero da dedicare alla cucina, altrimenti rischi di buttarti su del cibo pronto/cibo spazzatura al primo intoppo.
3)Ascolta la tua fame:
Questo passaggio potrebbe richiedere un po’ di pratica, soprattutto se non sei abituato ad ascoltare i segnali che manda il tuo corpo. Spesso per esempio confondiamo per fame i segnali che il nostro corpo manda per dirci che ha sete. Imparare a capire il proprio corpo è il primo passo per nutrirsi in maniera consapevole.
4)Non aspettare di avere (troppa) fame per mangiare:
Dopo quello che abbiamo detto sembra un controsenso, ma se il tuo corpo manda segnali che tu non sei in grado di cogliere, potresti ritrovarti troppo affamato di fronte ad un pasto e mangiare troppo o male. Pianifica i tuoi pasti e spuntini ad orari regolari, prenditi del tempo per mangiare e cerca di non far passare troppe ore tra un pasto e l’altro, per avere la certezza di nutrirti in maniera sana e senza rischiare di strafare.
5)Inizia con una piccola porzione:
Iniziare con una piccola porzione (che puoi eventualmente replicare) ti permette di controllare meglio la quantità di ciò che stai mangiando, senza sentirti in dovere di mangiare troppo per finire tutto quello che hai nel piatto. Mangiare una piccola porzione alla volta ti concede il tempo di capire se hai davvero ancora fame o se in realtà hai mangiato abbastanza.
6)Crea il tuo rituale prima di mangiare:
Alcune ricerche hanno evidenziato come il semplice spegnere le candeline sopra una torta di compleanno possano migliorare la percezione del sapore. Puoi fare un breve ringraziamento, disporre accuratamente le posate, portare dei fiori freschi a tavola o scegliere il piccolo gesto che preferisci per rendere un po’ speciali i tuoi pasti ogni giorno.
7)Usa tutti i tuoi sensi mentre mangi:
Elimina ogni distrazione, come televisione e smartphone. Concentrati solamente su quello che stai facendo, coinvolgi la vista, l’olfatto, il gusto. Concentrati sulla consistenza di un cibo e sulla sensazione che ti arriva dallo stomaco.
8)Appoggia sempre le posate tra un boccone e l’altro:
Concedersi una piccola pausa tra un boccone e l’altro ti costringe a mangiare più lentamente e consapevolmente, ascoltando i segnali che arrivano dal tuo corpo. Potresti scoprire di avere sete, oppure di essere già sazio con una piccola porzione, oppure che un cibo che stai divorando non ti sta soddisfacendo.
9)Mastica lentamente:
Come il punto 8, masticare lentamente ti costringe ad ascoltarti. Spesso la vita frenetica ci abitua a fare tutto troppo velocemente ed in maniera superficiale. Se ti accorgi di mangiare troppo in fretta, rallenta in maniera consapevolmente e goditi ogni boccone.
10)La fine del pasto, ma non della consapevolezza!
Anche se hai finito di mangiare, non affrettarti subito a ricominciare le tue attività: per aumentare la tua consapevolezza, prenditi qualche minuto per ascoltare le sensazioni che manda il tuo corpo: hai mangiato abbastanza o hai ancora fame? Senti una sensazione di benessere o di disagio? Il pasto è stato soddisfacente per gusto e quantità? Avresti preferito mangiare di meno, o di più? Hai bevuto abbastanza?
Questi consigli non richiedono una preparazione o un’abilità particolare, ma mettendoli in pratica ogni giorno, ti permetteranno di aumentare la consapevolezza del tuo corpo.
NOTA: le informazioni di cui sopra sono a scopo informativo. Le informazioni fornite nel presente documento non devono essere utilizzate durante alcuna emergenza medica o per la diagnosi o il trattamento di qualsiasi condizione medica.
DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ: queste informazioni non devono sostituire la ricerca di cure mediche professionali e responsabili.