4 TEd Talks sulla gratitudine

Arriviamo ad un dicembre particolare, quest’anno. Un dicembre che per molte persone sarà difficile, segnato da solitudine, sensazione di incertezza, tristezza…Quando non possiamo fare niente per modificare la situazione esterna, perchè è più grande di noi, può aiutare spostare l’attenzione su ciò che possiamo fare nel concreto per migliorare il nostro umore.
Cambiare il punto di vista sulle cose è un ottimo sistema per trovare nuove soluzioni, ma soprattutto, per vedere anche una situazione immutabile con nuovi occhi. Esercitarsi nella gratitudine ci viene in aiuto, perchè troppo spesso ci concentriamo solo su ciò che ci fa soffrire e non su quello che invece renda la nostra vita degna di essere vissuta ogni giorno.

Ho pensato quindi di selezionare alcuni TED incentrati proprio sulla gratitudine, che è una delle tante strade che possiamo imboccare per andare verso la felicità.

Robert Biswas-Diener: i tuoi giorni più felici sono passati

Il ricercatore di psicologia positiva e felicità Robert Biswas-Diener ha un approccio particolare alla felicità: sostiene che molte persone vivono infelicemente il momento presente, cercando di raggiungere la felicità in futuro. Invece quando ci si guarda indietro e ci si rende conto di avere molto di cui essere grati e ricordi felici a cui attingere, si è più vicini a raggiungere la felicità.

 

David Steindl-Rast: Vuoi essere felice? Sii grato

Il monaco studioso interreligioso David Steindl-Rast, sostiene che gratitudine e felicità siano strettamente interconnesse, ma non come le potremmo intendere noi.

“Non è la felicità che ci rende grati, ma la gratitudine che ci rende felici”

Essere grati è più facile che essere felici, quindi anche se la felicità ti sembra in questo momento irraggiungibile, puoi comunque provare ad esercitare la tua gratitudine e vedere se ti aiuta realmente a diventare almeno un pochino più felice.

 

 

Jane Ransom: scopri le tre chiavi della gratitudine per sbloccare la felicità nella tua vita!

Uno dei Ted Talks più lunghi sulla gratitudine: la sua lunghezza (circa 20 minuti) potrebbe frenarto, ma i concetti su come la pratica della gratitudine possa portare la felicità sono in realtà molto semplici e coinvolgenti, adatti anche ad introdurre questo tipo di concetto anche ai bambini. Non è mai troppo presto, per imparare ad essere felice!

 

AJ Jacobs: il mio viaggio per ringraziare le persone responsabili del mio caffè mattutino

Un’idea apparentemente banale, dove Jacobs ci racconta il suo viaggio e gli oltre 1000 grazie che sono legati al suo “semplice” caffè mattutino e che ci invita a riflettere sulle piccole cose che rendono la nostra vita comoda e migliore, di quanto sforzo, lavoro e risorse abbiano richiesto e come non darle più semplicemente per scontate.

 

 

Cosa ne pensi dei TEd Talks e di questi in particolare? Conoscevi questa stretta interconnessione tra gratitudine e felicità? Eserciti quotidianamente la tua gratitudine?


NOTA: le informazioni di cui sopra sono a scopo informativo. Le informazioni fornite nel presente documento non devono essere utilizzate durante alcuna emergenza medica o per la diagnosi o il trattamento di qualsiasi condizione medica.

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ: queste informazioni non devono sostituire la ricerca di cure mediche professionali e responsabili.

Lascia un commento