Traumi “T” e “inter-relazionali”
COSA SI INTENDE PER TRAUMA PSICOLOGICO?
Esistono diverse forme di esperienze potenzialmente traumatiche a cui può andare incontro una persona nel corso della vita.
Esistono i “piccoli traumi” o “t” o “inter-relazionali”, traumi di lieve entità ma reiterati nel tempo e messi in atto da una o più persone a cui il bambino è legato in una relazione significativa.
Essi si insinuano più sottilmente nell’ambito di micro-interazioni ripetute e possono riguardare episodi di svalutazione, ritiro, aggressività, indisponibilità, piattezza emotiva, rifiuto, intrusività, compromettendo il funzionamento psicologico ed emotivo del soggetto.
E’ importante considerare l’aspetto della ripetitività dell’evento, considerando che un bambino vive tutti in giorni a contatto con le sue figure di riferimento, con quella fonte di calore, di protezione, ma anche di allarme che possono essere i suoi genitori.
E quindi tutti i giorni è costretto ad adattare la sua vita mentale al modo in cui i genitori si rapportano a lui (Correale, 2006).
Il concetto di trauma relazionale può quindi essere inteso come condizione di impotenza in cui l’individuo si trova quando la figura da cui cerca protezione e rassicurazione rappresenta anche la fonte del pericolo e delle emozioni sovrastanti (Williams, 2009).
Accanto a questi traumi di piccola entità si collocano i traumi T, ovvero tutti quegli eventi che portano alla morte o che minacciano l’integrità fisica propria o delle persone care. A questa categoria appartengono eventi di grande portata, come ad esempio disastri naturali, abusi, incidenti etc.
Nonostante gli eventi sopra descritti riferiti alle due tipologie di trauma siano molto differenti, la ricerca scientifica ha dimostrato che le persone reagiscono, dal punto di vista emotivo, mostrando gli stessi sintomi.
Non tutte le persone che vivono un’esperienza traumatica reagiscono allo stesso modo.
Le risposte subito dopo uno di questi eventi possono essere moltissime e variare dal completo recupero e il ritorno ad una vita normale in un breve periodo di tempo, fino alle reazioni più gravi, quelle che impediscono alla persona di continuare a vivere la propria vita come prima dell’evento traumatico.
Per ulteriori informazioni
http://www.psicosintesigenova.it/trauma-psicologico-e-m-d-r/