I telomeri: allungare la vita grazie alla mindfulness

Che cosa sono i Telomeri

I telomeri sono dei piccoli “cappucci” nella parte terminale di ciascun cromosoma; il loro ruolo non è ancora stato del tutto chiarito, ma sono una vera e propria protezione dei cromosomi: impediscono infatti che i cromosomi non si fondano tra di loro o che si deteriorino, un po’ come le protezioni di plastica che proteggono i lacci delle nostre scarpe. Ovviamente, con il passare del tempo i telomeri si consumano e per così dire, si accorciano, ed ecco che iniziano ad avvenire maggiori errori e problemi nella replicazione cellulare.
Sembra proprio che sia a causa di queste piccole protezione, se due persone della stessa età possono apparire significativamente diverse, al punto che una possa sembrare molto più giovane dell’altra. Molti studi si stanno concentrando quindi su come preservare la qualità e le dimensioni dei telomeri, per garantire una migliore salute e benessere a livello psicofisico.

Telomeri e depressione

Recenti ricerche (Ridout e colleghi 2016-2018) hanno trovato una significativa concomitanza tra depressione e lunghezza ridotta dei telomeri. Quando viene diagnosticata una importante depressione, è possibile verificare nei due anni successivi una riduzione della lunghezza dei telomeri. Questo dato in particolare sembra rimanere invariato analizzando anche fattori differenti come età o sesso. Questa scoperta risulta un ulteriore passo avanti nel confermare come non soltanto i geni di base di un individuo influiscano sulla sua durata e qualità della vita, ma anche gli eventi traumatici o lo stile di vita.
Ovviamente questo tipo di scoperta ha portato a chiedersi se fosse possibile il percorso inverso e gli studi sembrano confermare che sì, è possibile allungare i telomeri, migliorando quindi qualità e aspettativa di vita di un individuo

Come usare la mindfulness per allungare i Telomeri

Dal cibo agli eventi traumatici vissuti durante l’infanzia, sembra che tutto lo stile di vita influisca sulla lunghezza dei telomeri, e quindi sul nostro invecchiamento cellulare.
In particolare sembra che le persone in grado di mantenere la propria mente focalizzata su ciò che stanno facendo, abbiano telomeri più lunghi rispetto a chi non riesce ad applicare nessun metodo di concentrazione (Carlson et al. 2015)
La concentrazione e la focalizzazione, come già detto nei precedenti articoli, si possono imparare, soprattutto grazie alla pratica della Mindfulness.
Praticare la Mindfulness è molto semplice e la sua pratica costante può portare moltissimi benefici. Per iniziare basta fermarsi pochi secondi e riportare la propria attenzione su ciò che si sta facendo in quel momento. Durante una pausa pranzo al lavoro, si può per esempio riportare la mente al cosa si sta facendo, concentrarsi sulle azioni che si stanno compiendo e sul cibo. Anche durante i momenti di lavoro o di viaggio si possono creare delle piccole oasi di concentrazione, portando l’attenzione sul respiro e sulle sensazioni del proprio corpo. Tutte queste semplici azioni sembrano avere effetti pratici e duraturi sulle cellule del nostro corpo.

Altri elementi che influenzano i Telomeri

Ovviamente, oltre alla genetica di base e alla concentrazione, altri elementi che comprendono l’intero stile di vita sembrano influenzare la capacità dei telomeri di rigenerarsi e allungarsi nuovamente.
Tra questi spiccano in particolare l’esercizio fisico, la qualità e quantità del sonno e l’alimentazione. Mantenere bassi i livelli di cortisolo e costante la quantità di zuccheri nel sangue, impedendo al corpo di sviluppare una insulino resistenza, sembrano le basi per una ottimale conservazione dei telomeri.

Conclusioni

Tutti i recenti studi sul DNA concordano su come lo stile di vita, la capacità di concentrazione e soprattutto porre la giusta attenzione agli atteggiamenti giusti possano migliorare il benessere e la durata della vita dell’individuo, addirittura ponendo rimedio ai danni perpetrati da comportamenti sbagliati avuti in passato o traumi subiti. Vale quindi la pena ripensare al proprio stile di vita, cercando di stabilire una migliore connessione con sé stessi e con la propria consapevolezza, per garantirsi un futuro migliore.


NOTA: le informazioni di cui sopra sono a scopo informativo. Le informazioni fornite nel presente documento non devono essere utilizzate durante alcuna emergenza medica o per la diagnosi o il trattamento di qualsiasi condizione medica.

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ: queste informazioni non devono sostituire la ricerca di cure mediche professionali e responsabili.

Lascia un commento