Cosa succede dopo un evento traumatico?
Ad un certo punto della nostra vita, molti di noi potranno vivere un evento traumatico.
Potrebbe essere un incidente stradale, un disastro naturale, un’emergenza medica, un incendio o forse un trauma inflitto da un’altra persona sotto forma di aggressione, abuso. Il trauma può anche venire dal vedere un’altra persona essere seriamente ferita o uccisa, o scoprire qualcosa di terribile che è accaduto a una persona che amiamo.
Il rischio di sviluppare un disturbo post traumatico deriva principalmente da tre caratteristiche: il grado di esposizione al trauma (a volte chiamato la “dose” di esposizione); una vulnerabilità preesistente alla malattia traumatica; e la misura in cui una persona dovrà affrontare le avversità (o in alternativa avere un supporto disponibile) all’indomani dell’evento.
Immediatamente dopo un evento traumatico, è normale che le persone si sentano scioccate, intorpidite o incapaci di accettare ciò che è successo.
Le persone reagiscono in modo diverso e impiegano tempistiche diverse per metabolizzare ciò che è successo. È normale sperimentare un mix di sentimenti, come per esempio sentirsi:
- Spaventato: che la stessa cosa possa accadere di nuovo.
- Impotente: è successo qualcosa di veramente brutto e non si poteva fare nulla al riguardo. Ti senti impotente, vulnerabile e sopraffatto.
- Arrabbiato: riguardo a quanto è successo e con chi ne è stato responsabile.
- Colpevole: se sei sopravvissuto quando altri hanno sofferto o sono morti. Potresti sentire che avresti potuto fare qualcosa per impedirlo.
- Triste: soprattutto se le persone sono state ferite o uccise, in particolare qualcuno che conoscevi
- Sollevato: che il pericolo sia finito.
- Speranzoso: che la tua vita ritorni alla normalità. Le persone possono iniziare a sentirsi più positive riguardo le cose molto presto dopo un trauma.
Quali sono gli altri segni che potresti notare dopo un evento traumatico?
- insonnia
- stanchezza
- incubi ricorrenti
- scarsa concentrazione
- problemi di memoria
- difficoltà a pensare chiaramente
- mal di testa
- cambiamenti nell’appetito
- tachicardia
Di cosa abbiamo bisogno quando subiamo un’esperienza traumatica?
- Chiedere aiuto a chi abbiamo vicino a cui confidare sentimenti e bisogni.
- Cercare di mantenere la routine quotidiana, per esempio tornare al lavoro al più presto, anche se la capacità lavorativa sarà ridotta perché ci si potrebbe stancare facilmente.
- Accettare il fatto di essere sottoposto ad emozioni e reazioni forti.
- Accettare l’accaduto e darsi del tempo per riprednersi.