Disturbi da stress post traumatico
Panoramica generale
Il Disturbo da Stress Post Traumatico (PTSD) è un disturbo che si sviluppa in alcune persone che hanno vissuto un evento scioccante, spaventoso o pericoloso.
È naturale provare paura durante e dopo una situazione traumatica. La paura innesca molti cambiamenti nel corpo per difendersi dal pericolo o per evitarlo. Questa risposta “combatti o fuggi” è una reazione tipica volta a proteggere una persona dai danni. Quasi tutti sperimenteranno una serie di reazioni dopo il trauma, ma la maggior parte delle persone si riprende dai sintomi iniziali in modo naturale. Coloro che continuano a sperimentare problemi possono essere diagnosticati con PTSD. Le persone con PTSD possono sentirsi stressate o spaventate anche quando non sono in pericolo.
Come riconoscere i segnali?
Non tutte le persone traumatizzate sviluppano PTSD.
Non tutti con PTSD hanno attraversato un evento pericoloso. Alcune esperienze, come la morte improvvisa e inaspettata di una persona cara, possono causare PTSD.
I sintomi di solito iniziano presto, entro 3 mesi dall’incidente traumatico, ma a volte iniziano anni dopo. I sintomi devono durare più di un mese ed essere abbastanza gravi da interferire con le relazioni o con il lavoro per essere considerati PTSD.
Il corso della malattia varia. Alcune persone si riprendono entro 6 mesi, mentre altri hanno sintomi che durano molto più a lungo. In alcune persone, la condizione diventa cronica.
Differenze tra adulti e bambini
I bambini e gli adolescenti possono avere reazioni estreme al trauma, ma i loro sintomi potrebbero non essere gli stessi degli adulti. Nei bambini molto piccoli (di età inferiore ai 6 anni), questi sintomi possono includere:
- Bagnare il letto dopo aver imparato a usare il bagno
- Dimenticare come o essere incapace di parlare
- Recitare l’evento spaventoso durante la ricreazione
- Essere insolitamente ed estremamente legato ad un genitore o un altro adulto
Possono anche sviluppare comportamenti dirompenti, irrispettosi o distruttivi. I bambini più grandi e gli adolescenti possono sentirsi in colpa per non aver impedito lesioni o decessi. Possono anche avere pensieri di vendetta.
Esistono dei fattori che predispongono alla malattia?
Chiunque può sviluppare PTSD a qualsiasi età.
Si stima che le donne abbiano maggiori probabilità di sviluppare PTSD rispetto agli uomini, e i geni possono rendere alcune persone più probabilità di sviluppare PTSD rispetto ad altri.
È importante ricordare che non tutti coloro che vivono un evento pericoloso sviluppano PTSD. Generalmente la maggior parte delle persone non svilupperà il disturbo
Molti fattori giocano un ruolo nel determinare se una persona svilupperà PTSD. I fattori di rischio rendono una persona più probabile a sviluppare PTSD. Altri fattori, chiamati fattori di resilienza , possono aiutare a ridurre il rischio del disturbo.
I disturbi da stress post traumatico possono essere trattati?
PTSD può essere trattato con successo, anche quando si sviluppa molti anni dopo un evento traumatico.
Qualsiasi trattamento dipende dalla gravità dei sintomi e da quanto tempo si presentano dopo l’evento traumatico.
__________________________________________________________________
RIFERIMENTI
-
Post-Traumatic Stress Disorder – National Institute of Mental Health (2016)
- Post-traumatic stress disorder (PTSD) – Mayo Clinic (2018)
- Post-traumatic stress disorder (PTSD) – NHS (2018)