Panoramica generale sui disturbi dell’umore

Quali sono i disturbi dell’umore?

I disturbi dell’umore, i disturbi d’ansia e i disturbi correlati al trauma sono condizioni psicologiche diverse che possono essere trattate con successo con la terapia, i farmaci o una combinazione dei due.

Disturbi dell’umore – sono  caratterizzati da un disturbo continuo dell’umore, tra cui umore elevato (mania), depressione o sbalzi d’umore.

Disturbi d’ansia –  sono un gruppo di diagnosi clinicamente significative caratterizzate da travolgente preoccupazione, paura o preoccupazione –  interferendo con la qualità della vita e la capacità di rende in modo performante al lavoro, a scuola o a casa.

Disturbi correlati al trauma si verificano quando gli individui sviluppano sintomi di dolore a breve termine (acuto) o di lunga durata (cronici) in seguito a un evento traumatico. I disordini relativi al trauma includono disturbo da stress post-traumatico (PTSD) .

_______________

Quanto sono comuni i disturbi dell’umore?

Circa il 20% della popolazione degli Stati Uniti riporta almeno un sintomo depressivo in un dato mese e il 12% ne riferisce due o più in un anno. Il disturbo bipolare è meno comune, si verifica con un tasso dell’1% nella popolazione generale, ma alcuni ritengono che la diagnosi sia spesso trascurata perché raramente è riportata come una malattia.

_______________

La relazione tra disturbi psichiatrici e disturbi dell’umore

La depressione è una caratteristica comune della malattia mentale, indipendentemente dalla sua natura e origine. Una persona con una storia di qualsiasi disturbo psichiatrico serio ha una probabilità elevata di sviluppare depressione maggiore come chi  ha gia avuto episodi di depressione maggiore in passato.

_______________

Quali possono essere i sintomi dei disturbi dell’umore?

  • Stress accumulato
  • Umore depresso
  • Irritabilità
  • Cambia peso senza sforzo
  • Disturbi del sonno
  • Agitazione
  • Diminuzione di energia
  • Sentimenti di inutilità e senso di colpa
  • Difficoltà a concentrarsi o prendere decisioni
  • Pensieri ricorrenti di morte o pensieri suicidi
  • Perdita di desiderio sessuale o interesse per il sesso
  • Voglie di cibo

_______________

Metodi di diagnosi

I disturbi dell’umore vengono diagnosticati attraverso esami fisici e valutazioni della salute mentale. Il medico eseguirà una serie di esami fisici per escludere qualsiasi condizione medica sottostante che possa causare un effetto sull’umore. Se escluso, un  professionista di servizi di salute mentale può eseguire una serie di valutazioni per determinare la stabilità dell’umore e la salute mentale. Molte persone sono riluttanti a cercare aiuto per i disturbi dell’umore a causa dello stigma sociale associato a loro. Per questo motivo, molti non vengono diagnosticati e solo il 20% circa di quelli diagnosticati riceve un trattamento.

_______________

Opzioni di trattamento

I disturbi dell’umore sono trattati principalmente attraverso farmaci e psicoterapia. Anche con il trattamento però, non è raro che i disturbi dell’umore persistano per tutta la vita o per andare e venire occasionalmente. L’educazione sui disturbi dell’umore aiuta gli individui che soffrono di queste condizioni a riconoscere schemi di comportamento e pensiero che sono indicativi di un disturbo dell’umore che riemerge e li spingono a cercare ulteriore aiuto.

La psicoterapia, si concentra sul cambiamento dei modelli di pensiero e dei comportamenti. La terapia comportamentale cognitiva è spesso considerata la terapia di riferimento per le persone che vivono con disturbi dell’umore. È stato scoperto che ha effetti terapeutici significativi e, in alcuni casi, la psicoterapia da sola è sufficiente per trattare un disturbo dell’umore.

_______________

NOTA: le informazioni di cui sopra sono a scopo informativo. Le informazioni fornite nel presente documento non devono essere utilizzate durante alcuna emergenza medica o per la diagnosi o il trattamento di qualsiasi condizione medica.

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ: queste informazioni non devono sostituire la ricerca di cure mediche professionali e responsibili.

Lascia un commento